Makuyu è un piccolo villaggio del Kenya a 75 Km dalla capitale, Nairobi.
Questa zona del Kenya è estremamente povera e a farne le spese sono sopratutto i bambini: l’accesso ai servizi sanitari è ostacolato dalla scarsità di forniture, medicine e di personale equipaggiato e formato. Ad oggi sono circa 1,7 milioni i bambini che non frequentano la scuola. La causa principale è la povertà, e conseguentemente a questa il lavoro minorile. A ciò deve aggiungersi l’aumento vertiginoso degli orfani e del loro sfruttamento sessuale.
In questa situazione, molti di loro vengono lasciati a vivere per strada senza nessun controllo, la maggior parte si dirigono verso la capitale.
In un tale contesto è nata la missione delle FMA nel 1986, dove si portano avanti diverse attività educative attraverso l’oratorio, il catechismo e le scuole. Sono presenti infatti: l’asilo, le elementari, le superiori e le scuole professionali per i ragazzi e per le ragazze. Le suore garantiscono anche un pasto al giorno per tutti gli studenti, che spesso è l’unico pasto che possono avere in tutta la giornata.
Il gruppo M.G.S Ser.Mi.G.O. è stato a Makuyu nel 2004, sostenendo iniziative legate alla scuola primaria e secondaria: un sostegno economico ad alcuni studenti e un pasto giornaliero a testa. Inoltre, tramite il progetto “un pasto al giorno” abbiamo sostenuto i bambini dell’Orfanotrofio “Mazzarello Village”.
Oltre questi è stata finanziata la costruzione di diversi pozzi.
Per l’approvigionamento idrico.
Per poter proseguire al meglio gli studi.
Per poter garantire almeno un pasto al giorno.
© Copyright 2024 M.G.S. Ser.mi.g.o. Don Ennio Borgogna | Made by Sermigo